Corpi de diu

( Colpi di dito )

Ingredienti: 250 grammi di farina di castagne; 250 grammi di farina bianca; Acqua; Sale e pepe.


Cottura: 4 – 5 minuti (generalmente sono cotti quando vengono a galla)


Tempo di preparazione: 35 minuti


*** : recette moyenne. Si vous n'êtes pas un gâchis sans espoir, mais plutôt vous appréciez, de temps en temps, vous mesurer en cuisine, et si vous avez déjà reçu une certaine considération parmi vos amis, alors ces recettes seront un succès!


Préparation

  1. Impastate 250 grammi di farina di castagne e 250 grammi di farina bianca con acqua tiepida. Otterrete un composto omogeneo ed elastico, piuttosto compatto. Comprimetelo un po', poi stendetelo sul piano di lavoro, e con l'aiuto di un mattarello, riducetelo ad una piastrella spessa un centimetro e mezzo circa.

  2. Tagliatela in strisce lunghe e grandi come un generoso grissino, tagliatela ancora, in tocchetti di due centimetri circa e passateli energicamente sulla forchetta con un colpo (da cui il nome) del dito pollice o come Vi viene meglio.

  3. Lessateli in acqua abbondante salata a piacere e conditeli con pesto; pomodoro o bruzzo. Oppure con tutti e tre insieme! Ne esistono più versioni, tra le quali una con salsa di noci, e noci selvatiche triturate, con pecorino a scaglie; una con patate e bruzzo (magari con l'aggiunta di teneri fagiolini verdi), ma potrete anche insaporirli con il sugo del coniglio o di un arrosto; oppure, in piena estate, con verdure freschissime appena scottate, ricotta fresca e olio extravergine d'oliva ( meglio ancora, se d'oliva taggiasca) . Insomma... Aggiungete il Vostro personale talento!

Bon appétit !!