Ciapazoi au brüzzu

( Antica, rustica pasta, di forma quadrangolare condita al bruzzo )

300gr farina di castagne; 100gr farina bianca; 100gr di bruzzo; 100gr di pecorino dolce; 25gr di burro; 2 cucchiai di olio di oliva extravergine; 1 bicchiere di latte intero; 2 spicchi di aglio; acqua; sale e pepe.


Cottura: 3 o 4 minuti in acqua bollente più 2 minuti a saltare in padella.


Tempo di preparazione: 35 minuti


*** : recette moyenne. Si vous n'êtes pas un gâchis sans espoir, mais plutôt vous appréciez, de temps en temps, vous mesurer en cuisine, et si vous avez déjà reçu une certaine considération parmi vos amis, alors ces recettes seront un succès!


Préparation

  1. Mescolare tre etti di farina di castagne con un etto di farina bianca, unendo poi sale e pepe a piacimento. Amalgamare con l'aggiunta di acqua appena tiepida. Dopo aver impastato a sufficienza (ricordandovi di aggiungere un po' d’acqua di tanto in tanto, se necessario).

  2. Ottenuto un composto omogeneo e piuttosto solido, lasciatelo riposare per qualche minuto (dieci circa). Schiacciate il composto con le mani, e aiutandovi con il mattarello, o una bottiglia robusta, ottenete una sfoglia piuttosto spessa; Tre millimetri dovrebbe essere la misura perfetta.

  3. Tagliate con l'aiuto di una rotella, dei riquadri di tre o quattro centimetri di lato (non troppo perfetti) e depositateli, lievemente infarinati, in un pratico ed ampio contenitore di cartone per alimenti sporcato di farina.

  4. Cottura: fateli bollire per qualche minuto (tre o quattro), rimestandoli frequentemente, in acqua sempre abbondante, salata a piacere. Per evitare che si attacchino tra loro, versate nell'acqua bollente qualche goccia d'olio d'oliva (vecchio trucco).

  5. Per il condimento preparate due spicchi di aglio finemente tritati e fateli imbiondire con 25 grammi di burro e due cucchiai di olio extra vergine di oliva; aggiungete un etto di bruzzo (ricotta tipica fermentata), un bicchiere di latte intero, sale e pepe.

  6. Fateli cuocere in una pentola bassa, meglio se di terracotta, a fuoco lento per dieci minuti. Condite la pasta con extravergine d'oliva e aggiungete pecorino a piacere. Serviteli caldi!

Bon appétit !!