Castagnun

( Antico dolce tipico, di farina di castagne )

Ingredienti: 300gr farina di castagne; 300gr farina bianca; 20cl olio extravergine d'oliva; 150gr uvetta; 70gr pinoli; 30gr nocciole tritate; 2 cucchiai di miele di castagno; 1 noce di burro.


Cottura: 45 minuti circa


Tempo di preparazione: 25 minuti più 20 minuti di riposo


*** : recette moyenne. Si vous n'êtes pas un gâchis sans espoir, mais plutôt vous appréciez, de temps en temps, vous mesurer en cuisine, et si vous avez déjà reçu une certaine considération parmi vos amis, alors ces recettes seront un succès!


Préparation

  1. Mescolare 3oo grammi di farina di castagne e 3oo grammi di farina bianca unitamente ad un bicchiere (16/20cl.) d’olio di oliva extravergine, due cucchiai di miele di castagno, un pizzico di sale fino e acqua appena tiepida; il composto deve risultare ben cremoso ma piuttosto fluido...

  2. Aggiungete 150 grammi di uvetta, 70 grammi di pinoli e 30 grammi di nocciole precedentemente ben frantumate. Fate riposare 20 minuti in una terrina coperta. Imburrate bene una capiente teglia da forno dal bordo basso, e versatevi il contenuto ben mescolato. Lo spessore ideale non sarà mai superiore al centimetro e mezzo.

  3. Cuocetelo a fuoco moderato (150°C) per 45 minuti (controllandolo di tanto in tanto, perché ogni forno lavora a modo suo). Servitelo a temperatura ambiente, magari accompagnato da un barolo chinato, o comunque da un passito. Male che vada, un vino chiaro di vendemmia tardiva, andrà benissimo

Bon appétit !!